NEWS
« Torna alle News
DABIGATRAN E TROMBOSI DI VALVOLE CARDIACHE PROTESICHE MECCANICHE
02/10/2012
DABIGATRAN E TROMBOSI DI VALVOLE CARDIACHE PROTESICHE MECCANICHE

La trombosi di una valvola meccanica č una complicanza potenzialmente
fatale. Con la terapia anticoagulante con warfarin, l'incidenza di
trombosi delle valvole cardiache protesiche č basso.

Joel Price MD, MPH, e Colleghi, della Divisione di Cardiochirurgia
"University of Ottawa Heart Institute, Ontario, Canada", hanno
pubblicato online il 26 settembre 2012 nel Journal of the American College of Cardiology, i casi di due donne che avevano subito la sostituzione con protesi meccaniche
della valvola aortica e della valvola mitrale, rispettivamente, alcuni anni prima. Le pazienti procedevano bene in terapia con warfarin. Tuttavia, il warfarin era stato sostituito con dabigatran e determinando la a trombosi delle valvole.

Nel primo caso, il medico curante del paziente aveva sostituito la terapia anticoagulante con warfarin con il dabigatran 150 mg, due volte al giorno. Da notare che questa paziente non soffriva di Fibrillazione Atriale. Il paziente č stato trasferito al centro Cuore di Ottawa in shock cardiogeno e sottoposto ad intervento di sostituzione della valvola aortica in emergenza.
L’esplorazione chirurgica ha dimostrato una trombosi estesa della valvola.
Nel caese secondo, la paziente aveva ricevuto la sostituzione della valvola mitrale con protesi meccanica nel 2007. Medico di famiglia del paziente il suo passato da warfarin per dabigatran (150 mg, due volte al giorno) 3 mesi prima. Successivamente, ha riferito dispnea progressiva.
L'ecocardiogramma transesofageo ha rivelato un malfunzionamento della valvola mitrale e una trombosi valvolare di grandi dimensioni.
Sono state eseguite la sostituzione della valvola mitrale e dla riparazione della valvola tricuspide senza complicazioni.

Si sottolinea che il Dabigatran č stato approvato solo per i pazienti che hanno una Fibrillazione Atriale non valvolare.
Il suo uso off-label č potenzialmente dannoso
JACC